– COMO EXPERIENCE –
Piazza San Fedele
Piazza San Fedele si trova lungo l’arteria principale della città murata, centro commerciale della città fin dai tempi antichi e piazza del Mercato fino all’ottocento. Oggi piazza San Fedele è uno spazio pedonale vivace, frequentato per shopping e turismo.
La grande chiesa, già intitolata a S. Eufemia, poi a S. Fedele dopo il 964 d.c., si affaccia dal lato orientale dominando la piazza; il suo campanile è in parte nascosto da un edificio porticato, risalente già al XII secolo e ricostruito da Nicolò de Carlo nel 1534, in cui i religiosi tenevano un forno.
In asse con la facciata della chiesa sorgeva l’antico battistero, di epoca paleocristiana, tuttora conservato, ma ormai irriconoscibile, riassorbito nel contesto edilizio circostante e ripetutamente trasformato nel corso dei secoli.
All’angolo meridionale della piazza, di fianco all’ex battistero, si trovano case rinascimentali con struttura in legno a vista e tamponamenti in cotto a spina di pesce, risalenti al XV-XVI sec. Case a sporto che rappresentano uno dei pochi esempi sopravvissuti della tipologia edilizia comasca medioevale.
Ricerca storica in collaborazione con NodoLibri