– COMO EXPERIENCE –
Piazza Verdi
Alle spalle del duomo, piazza Verdi, uno spazio di rispetto tra la zona monumentale e la linea di difesa delle mura, su cui si trova l’ingresso principale del Teatro Sociale di Como inaugurato nel 1813 e tutt’oggi uno dei principali promotori culturali della città.
Un tempo luogo d’ingresso daziale alla città murata, scomparso il castello sul luogo dell’attuale teatro, la linea difensiva è tutt’ora testimoniata dalla Torre Pantera, mentre a nord e a sud del Duomo lo spazio è stato riconfigurato con la costruzione dei portici ottocenteschi.
Lo spazio è attualmente sgombro da qualsiasi elemento dopo la rimozione del parcheggio, della grande aiuola centrale su cui v’era il cedro abbattuto nel 2009.
A pochi passi da piazza Verdi, separata dal percorso delle ferrovie nord, che dal 1885 attraversa la città fino alla stazione di Como Lago, piazza del Popolo accoglie la più famosa opera architettonica presente in città, ovvero l’ex Casa del Fascio terminata nel 1936 ad opera dell’architetto comasco Giuseppe Terragni.
Ricerca storica in collaborazione con NodoLibri