– COMO EXPERIENCE –
Piazza Duomo
Piazza Duomo è per la città di Como luogo storico dei principali incontri cittadini, dalle festività religiose e artistiche, alle principali adunate politiche, e questo sin dai tempi antichi come nel 1796, quando nella piazza si eresse finanche un albero di pioppo, addobbato di ghirlande verde bianco e rosso, emblema di libertà, che simboleggiava la nascita delle repubbliche giacobine in tutta Italia.
Il Broletto di Como, insieme all’annessa torre è l’architettura più antica che si affaccia sulla piazza. Realizzato in stile gotico su struttura romanica, fu eretto nel 1215, per volontà del podestà Bernardo da Codazzo, sul luogo utilizzato fin dall’XI secolo per le assemblee cittadine e mantenne, almeno parzialmente, una funzione civica fino al Settecento. In seguito è stato utilizzato come teatro, poi come archivio notarile e attualmente come spazio espositivo.
Adiacente al Broletto iniziano, sotto la direzione di Lorenzo degli Spazi, nel 1396, le opere della costruzione del Duomo di Como, cattedrale romanica intitolata a S. Maria Maggiore, che termineranno nella prima metà del Settecento, con la cupola progettata dall’architetto Filippo Juvarra.
Sul lato opposto alle due antiche costruzioni, la piazza è chiusa da un portico su cui affacciano diverse attività commerciali. Tra i sei palazzi che formano il portico di particolare rilevanza, per la diversità del suo prospetto, è quello già sede del famoso Caffè Bottegone, ristrutturato nel 1905 da Federico Frigerio, e che ospita anche l’ingresso secondario del primo Grande Magazzino moderno a Como; edificio con struttura portante in acciaio progettato nel 1961 dall’ingegnere Eugenio Rezia, che ha il suo affaccio principale su largo Boldoni. All’inizio della strada diretta che dalla piazza conduce verso il lago si trova l’edificio di Banca Carige, già della Banca Commerciale Italiana, anch’esso progettato da Federico Frigerio nel 1923 che pone, anche qui, particolare attenzione allo stile ed ai materiali dei fronti.
Ricerca storica in collaborazione con NodoLibri