– COMO EXPERIENCE –
Piazza Cavour
Definita il salotto della città, piazza Cavour è stata l’antico porto commerciale cittadino dal 1335 fino al 1869, quando l’invaso portuale è stato colmato. Abbellita di una fontana realizzata nel 1876 (opera dello scultore Luigi Catella), poi smontata e venduta nel 1891 e infine ricollocata a New York nel Bronx Park.
Con lo sviluppo del traffico e del turismo la piazza vede crescere ulteriormente la sua importanza commerciale così – sul finire dell’800 – si vede un fiorire di nuovi esercizi alberghieri come il Metropole Suisse, progettato nel 1884 integralmente e rifatto all’inizio del Novecento, anche con un parziale intervento eseguito dall’architetto Giuseppe Terragni nel 1927.
O come l’Hotel Barchetta, l’ex Hotel Volta, così come anche l’edificio per banca di Saibene e Morganti, il più recente intervento architettonico della piazza.
Molti sono i progetti di risistemazione della piazza che si sono susseguiti negli anni e che non hanno mai visto la realizzazione e – ad oggi – piazza Cavour ancora attende un progetto complessivo in grado di definire la sua fisionomia.
Ricerca storica in collaborazione con NodoLibri